Telefono Icona telefono

TENS ginocchio: la Stimolazione Elettrica Nervosa Transcutanea

Se ti hanno consigliato la TENS terapia al ginocchio, sei sulla pagina giusta.

In questo articolo, infatti, ti spiegherò con semplicità in cosa consiste la TENS, per cosa è utile nelle patologie del ginocchio, e come si può combinare la TENS con la fisioterapia specialistica di FisioXperience per ottenere il miglior risultato possibile.
L’acronimo TENS (che sta per Stimolazione Elettrica Nervosa Transcutanea) indica un tipo di elettroterapia che ha principalmente scopo antalgico: combatte quindi il dolore.

La gonalgia: quali cause?

Se soffri o se hai sofferto di gonalgia, quindi di dolore al ginocchio, saprai probabilmente che le cause possono essere molteplici.

Infatti, questo tipo di dolore può colpire in tutte le fasce di età, dai ragazzi in crescita fino agli anziani. 

Per questo motivo, il più delle volte è necessario effettuare un’accurata valutazione fisioterapica o una visita ortopedica specialistica per accertare quale sia la struttura del ginocchio che causa dolore

Grossolanamente possiamo inserire tra le cause di dolore al ginocchio che si possono curare con una terapia che comprenda anche le TENS:

  • lesioni ai legamenti
  • problemi al menisco o alle cartilagini
  • infortuni

H3: Lesioni ai legamenti

Questo tipo di lesioni avviene solitamente in soggetti giovani e sportivi.

Il più comune danno ad un legamento del ginocchio è rappresentato dalla rottura del Legamento Crociato Anteriore (LCA), che si lesiona frequentemente in sciatori, calciatori, e pallavolisti.
Con un’accurata riabilitazione, comunque, si può tornare a praticare sport, anche ad alti livelli, come ti dimostra questo video registrato nel nostro studio:

Ilaria Spirito, pallavolista di Serie A, racconta la sua esperienza dopo 3 gravi infortuni ai legamenti del ginocchio.

Problemi a menisco e cartilagini

Questo rappresenta una problematica più tipica di persone più avanti con gli anni, perché ha spesso un’origine di tipo degenerativo. 

Infatti, raramente ci sono dei veri e propri infortuni che lesionano le cartilagini del ginocchio (mentre i menischi si possono lesionare anche durante un movimento scorretto e improvviso).

Un danno cartilagineo provoca intenso dolore, che può essere controllato con la TENS terapia al ginocchio dolente.

Il dolore al ginocchio può essere dato dall’artrosi, cioè dalla degenerazione delle cartilagini articolari.

In alcuni casi, consigliamo di eseguire la TENS terapia anche a casa, poiché è una metodica semplice e sicura per il paziente: una volta imparato il posizionamento degli elettrodi, infatti, sarà sufficiente regolare l’intensità dell’impulso elettrico, mantenendolo sempre sopportabile.

Per addestrare la persona ad utilizzare l’apparecchio della TENS in maniera corretta, puoi richiedere l’uscita al domicilio di uno dei nostri fisioterapisti specializzati: con la fisioterapia domiciliare, infatti, saremo noi a venire da te, in totale sicurezza e senza doverti fare uscire di casa!

Infortuni

Si tratta di piccoli o grandi traumi che possono capitare nella vita quotidiana: cadute, contusioni accidentali, ma anche aggressioni o incidenti stradali (di questi ultimi due casi, purtroppo, ho avuto modo di trattare 2 persone lo scorso anno),

Con la TENS al ginocchio si può andare a ridurre il dolore, un po’ come si fa con la TENS cervicale quando si ha mal di collo. 

Il dolore al ginocchio è tipico dopo una caduta. Chi di noi non l’ha mai provata?

Ma cosa fa male nel ginocchio?

Le strutture che tipicamente producono dolore, nel ginocchio, sono 2: i tendini e le borse sierose.

Mentre i tendini sono abbastanza conosciuti nella comune cultura, non posso dire altrettanto per le borse sierose, quindi ho pensato di approfondire entrambi, per fare chiarezza sulle differenze.

I tendini

I tendini sono quelle strutture che connettono l’osso al muscolo. Il più famoso tendine del ginocchio è il tendine rotuleo, posizionato anteriormente, che dà dolore tipicamente in chi pratica sport di salto (volley, basket, ecc) o in chi pratica pesistica ed esagera con il carico. 

Le borse sierose

Le borse sierose, invece, sono dei cuscinetti che si pongono di solito in zone del ginocchio dove ci può essere una eccessiva frizione tra un tendine (o un legamento) e l’osso sottostante. 
Grazie alle borse, si riduce l’attrito ed il movimento è più fluido. Capita però che le borse si infiammino (a causa di un trauma, o di un sovraccarico) ed inizino a causare dolore.

Ha senso, a quel punto, intervenire con la fisioterapia e con le TENS al ginocchio, per ristabilire una situazione ottimale.

Le soluzioni presso Fisio Salute Como

Se soffri di dolore al ginocchio e sei su questa pagina, la buona notizia è che presso i nostri studi a Villa Guardia e a Chiasso puoi trovare fisioterapisti specializzati che, grazie al nostro Metodo FisioXperienceⓇ, potranno portarti al benessere ed al recupero della tua Salute in modo veloce e definitivo.

Presso Fisio Salute, infatti, puoi trovare la giusta combinazione di elementi terapeutici per eliminare il tuo dolore al ginocchio. 


Avrai a disposizione 

  • le migliori strumentazioni elettromedicali
  • fisioterapisti specializzati in Terapia Manuale
  • possibilità di fare idrokinesi terapia, cioè fisioterapia in acqua
  • due grandi ed attrezzate Palestre di Riabilitazione
Conosci Fisio Salute ed il nostro Metodo FisioXperience?

Gli elettromedicali e le TENS al ginocchio

Una delle soluzioni più utilizzate per ridurre il dolore al ginocchio è quella di affidarsi al potere degli elettromedicali, cioè apparecchiature ad esclusivo uso sanitario che vanno a contrastare il segnale del dolore. 

Tra questi elettromedicali, compare sicuramente la TENS, che nelle sue applicazioni al ginocchio risulta molto utile per lenire il dolore.

Altre apparecchiature che puoi trovare presso i nostri studi sono, ad esempio, la Tecar Terapia, gli ultrasuoni ed il Laser.

La terapia manuale

Grazie al trattamento manuale eseguito da fisioterapisti qualificati in poco tempo troverai giovamento, e i tuoi acciacchi saranno un lontano ricordo.

Le manipolazioni manuali, su muscoli, tendini e articolazioni, hanno lo scopo di aumentare la mobilità del ginocchio, se necessario, e di rilassare i muscoli se sono troppo contratti, anche grazie a tecniche di massaggio.

In alcuni casi, si abbina la TENS al ginocchio ad un trattamento manuale, per aumentare l’efficacia della terapia.

Grazie al programma di FisioXperience, i prezzi della fisioterapia non variano se fai o meno la TENS al ginocchio: in questo modo, possiamo offrirti il miglior trattamento possibile, senza distinzioni. 

La palestra riabilitativa

Uno dei punti di forza di Fisio Salute e del suo innovativo Metodo FisioXperience, è quello di poter abbinare le terapie manuali e strumentali a due alleati eccezionali per il recupero della tua Salute.

Sto parlando della Palestra Riabilitativa e della Riabilitazione in Acqua.

Per quanto riguarda la Palestra, devi sapere che presso i nostri studi puoi trovare sale dedicate ed attrezzate per far sì che tu sia seguito da un fisioterapista durante l’esecuzione degli esercizi che ti aiuteranno nel recupero.

Che si tratti di migliorare il controllo del movimento, o di massimizzare la forza in un atleta, la palestra riabilitativa è il posto che fa per te.

Essendo poi seguito da vicino da professionisti sanitari, il risultato sarà fenomenale!

La Riabilitazione in acqua

Fisio Salute è una delle pochissime realtà del territorio comasco e ticinese ad avere a disposizione una piscina di riabilitazione, con acqua calda, dove il fisioterapista ti può aiutare nel recupero della funzione del ginocchio.

L’idrokinesi terapia è particolarmente indicata, ad esempio, nel recupero degli sportivi infortunati, ma anche delle persone con difficoltà di movimento.

In questo video ti parliamo di fisioterapia in acqua. La conosci? Hai mai provato a superare dolori ed infortuni in una vasca di acqua calda?

Ci sono controindicazioni alla TENS al ginocchio?

In realtà sono davvero poche. Infatti, essendo un trattamento che utilizza una corrente elettrica, non viene eseguito 

  • su donne in stato di gravidanza
  • in persone che portano un pacemaker cardiaco
  • in persone con neoplasie in atto (questo come tutte le terapie fisiche, in generale)
  • ai portatori di protesi metalliche (ad esempio, una protesi al ginocchio)

Diciamo quindi che la TENS al ginocchio è una pratica decisamente sicura, fatto salvo questi casi dove è meglio non farla. 

Conclusioni

La TENS al ginocchio è un ottimo alleato nel processo terapeutico per le patologie di questo distretto, soprattutto per combattere il dolore.

Grazie al Metodo FisioXperience, esclusivo per i Centri di Fisio Salute, puoi combinare la TENS terapia a tutte le tipologie di trattamento: manuale, in palestra ed in piscina.

Tutto, seguito da un fisioterapista specializzato. E tutto, come sempre nei nostri centri, con una prima valutazione conoscitiva gratuita.

Cosa aspetti a contattarci?

Bibliografia

  1. Electrical stimulation for pain relief in knee osteoarthritis: systematic review and network meta-analysis.

Zeng C, Li H, Yang T, Deng ZH, Yang Y, Zhang Y, Lei GH.

Osteoarthritis Cartilage. 2015 Feb;23(2):189-202. doi: 10.1016/j.joca.2014.11.014. Epub 2014 Nov 26.

PMID: 25497083 Free article. Review.

  1. Effects of genotype on TENS effectiveness in controlling knee pain in persons with mild to moderate osteoarthritis.

Govil M, Mukhopadhyay N, Holwerda T, Sluka K, Rakel B, Schutte DL.

Eur J Pain. 2020 Feb;24(2):398-412. doi: 10.1002/ejp.1497. Epub 2019 Nov 13.

PMID: 31661578 Clinical Trial.

  1. Nonpharmacologic Pain Management and Muscle Strengthening following Total Knee Arthroplasty.

Chughtai M, Elmallah RD, Mistry JB, Bhave A, Cherian JJ, McGinn TL, Harwin SF, Mont MA.

J Knee Surg. 2016 Apr;29(3):194-200. doi: 10.1055/s-0035-1569147. Epub 2015 Dec 18.

PMID: 26683980 Review.

  1. Interventional radiology techniques for pain reduction and mobility improvement in patients with knee osteoarthritis.

Filippiadis D, Charalampopoulos G, Mazioti A, Alexopoulou E, Vrachliotis T, Brountzos E, Kelekis N, Kelekis A.

Diagn Interv Imaging. 2019 Jul-Aug;100(7-8):391-400. doi: 10.1016/j.diii.2019.02.011. Epub 2019 Mar 29.

PMID: 30935863 Free article. Review.

  1. Effect of transcutaneous electrical nerve stimulation for pain control after total knee arthroplasty: A systematic review and meta-analysis.

Zhu Y, Feng Y, Peng L.

J Rehabil Med. 2017 Nov 21;49(9):700-704. doi: 10.2340/16501977-2273.

PMID: 28933513 Free article. Review.

Immagine predefinita
Elisabetta Cerutti
Laureata in fisioterapia nel 2016 presso l’Università degli studi dell’Insubria di Varese. Ho conseguito il CMPT (Certified Manual Phisical Therapist) e nel 2019 ho proseguito la mia formazione con il COMT (Certified Orthopeadic Manual Therapist) sempre presso il North American Institute of Orthopaedic Manual Therapy presso la Andrews University (MI,USA). Presso Fisio Salute mi occupo anche del progetto di medicina estetica con Lario Beauty Clinic
Articoli: 2

Lascia un commento

Utilizziamo cookie, anche di terze parti, per fini tecnici, statistici e di profilazione. Cliccando su “Accetto”, acconsenti all’uso dei cookie. Per ulteriori informazioni sui cookie e su come gestirli, consulta la nostra Cookie Policy

Sede di Como
Sede di Chiasso NEW