Una équipe di professionisti della salute al tuo servizio

Tecarterapia

La Tecarterapia è una moderna terapia molto apprezzata e utilizzata negli ultimi anni in quanto si è mostrata particolarmente efficace nell’eliminare dolore e infiammazione a carico di articolazioni, muscoli e colonna vertebrale.

La Tecar è infatti indicata per trattare patologie articolari e muscolari, traumi, tendinopatie, patologie dei nervi, dolori acuti o cronici.

Per fare tutto questo si serve di un macchinario particolare (che genera un campo magnetico ad elevata frequenza) collegato ad una piastra metallica e ad un manipolo che deve essere passato da un fisioterapista esperto sulla zona da trattare.

BENEFICI DELLA TECARTERAPIA

Lo strumento che si utilizza in Tecarterapia sfrutta il principio del condensatore ed è in grado di aumentare la vasodilatazione nella zona trattata, in questo modo vi è un maggiore afflusso di sangue ed un aumento della temperatura dall’interno del corpo.

Si accelerano in questo modo i processi rigenerativi naturali dell’organismo ed in particolare le riparazioni cellulari, inoltre si riduce il dolore con il vantaggio anche di velocizzare il recupero dal trauma o dalla problematica che ha colpito il corpo.

Si tratta in sostanza di una termoterapia endogena, ovvero di una terapia che si basa sul calore. La particolarità sta proprio nel fatto che il macchinario è in grado di stimolare la produzione di calore interna del corpo.

I migliori risultati che si ottengono con la Tecarterapia sono nel trattamento di problemi alla colonna vertebrale, piedi e mani, spalle, caviglie, ginocchia o anca. Una seduta solitamente dura massimo 30 minuti e può essere necessario, a seconda della zona da trattare e della situazione acuta o cronica, fare un ciclo di 5-10 trattamenti.

La Tecar è molto utilizzata nel trattamento degli sportivi grazie ai suoi risultati particolarmente rapidi. I benefici si notano infatti già dal primo trattamento.

CONTROINDICAZIONI DELLA TECARTERAPIA

La tecarterapia viene sconsigliata solo alle donne in gravidanza e a coloro che portano pacemaker, oltre che le patologie neoplasiche o della pelle.

WhatsApp chat