Telefono Icona telefono
tariffe fisioterapia como

Le Tariffe della Fisioterapia

Se stai cercando informazioni circa le tariffe in fisioterapia, sei sulla pagina giusta.

Infatti, ti parlerò della media della nostra zona, e di come gestiamo i prezzi della fisioterapia presso i nostri studi di Fisio Salute.

Seguimi nella lettura!

Le tariffe della fisioterapia

In molti casi, dovendo andare da un fisioterapista per risolvere un dolore o un problema fisico, ti sarai chiesto quale possa essere il costo medio di una seduta di fisioterapia.

Chi più chi meno, infatti, siamo tutti attenti alla gestione dei nostri soldi, e non vogliamo certo spendere più del dovuto per una prestazione.

Proprio per questo motivo ho deciso di fare chiarezza e di scrivere una piccola guida in questo articolo.

Devi innanzitutto considerare che nelle tariffe della fisioterapia devi considerare vari aspetti, tra i quali:

  • struttura in cui vieni ricevuto e visitato. Ovviamente, tutto ha un costo, e non puoi pensare di spendere la stessa cifra in un centro all’avanguardia, pulito, igienizzato quotidianamente, e nella taverna del nipote del tuo vicino di casa, che non ha sala d’aspetto, ricambio d’aria adeguato alle norme igienico-sanitarie (tantomeno alle norme anti-Covid)
  • professionalità del fisioterapista che ti segue. I corsi di specializzazione per i fisioterapisti costano decine di migliaia di euro. Va da sé che se il fisioterapista che ti tratta ha investito tali somme per poterti curare al meglio, la sua prestazione costerà di più (o dovrebbe costare di più) di una eseguita da un neolaureato che non ha alcuna esperienza.
  • presenza di servizi associati alla fisioterapia, quali ad esempio la segreteria (che gestisce le chiamate, manda i promemoria, crea le fatture, ecc), gli spogliatoi per cambiarti comodamente se devi eseguire ad esempio fisioterapia in palestra.

Questi fattori, ed altri ancora, possono concorrere alla determinazione delle tariffe in fisioterapia. 

Nei prossimi paragrafi ti spiegherò nel dettaglio quali sono i prezzi medi per la fisioterapia manuale, per quella strumentale e per quella a domicilio.

tariffe fisioterapia costi
Le tariffe della fisioterapia variano in base a molti fattori; tuttavia, non ci sarà bisogno di rompere il porcellino!

I prezzi della fisioterapia manuale

Per quanto riguarda i costi della massoterapia e della fisioterapia manuale, considera che nella zona di Como i prezzi vanno dai 25 ai 50 euro per la mezz’ora di lavoro del fisioterapista. 

All’interno di questo prezzo trovi normalmente una vasta gamma di offerte, dal fisioterapista che lavora da solo presso il proprio domicilio adibito a “studio”, fino ai grandi centri di riabilitazione come il nostro di Fisio Salute Como.

I prezzi della fisioterapia strumentale

Sulla fisioterapia strumentale, invece, si apre un vero e proprio dibattito.

Infatti, solitamente si crea una vera e propria “carta dei servizi”, che sembra più che altro un menù di una pizzeria da asporto. 

Moltissimi studi e molti colleghi sono soliti attribuire un prezzo ad ogni singola elettroterapia o terapia fisica.

Si viene quindi a creare un vero e proprio listino, dove i prezzi della TENS sono diversi dai costi della laserterapia

Considera comunque come indicazione generale che ogni terapia fisica, se pagata singolarmente, costa tra le 10 e le 30 euro ad applicazione.

Quanto costa una seduta di tecar terapia?

Per quanto riguarda la tecar terapia, il costo di solito è leggermente maggiore, e in molti studi raggiunge il prezzo delle terapie manuali. Questo fatto è giustificato dal costo del macchinario in sé, che di solito supera i diecimila euro.

tariffe fisioterapia menu
Noi di Fisio Salute lasciamo i menù nei locali, e pensiamo al bene del paziente, senza sovrapprezzi.

Le tariffe della fisioterapia a domicilio

Ho già parlato della fisioterapia a casa in un altro articolo. Se vuoi sapere i prezzi per avere un fisioterapista a domicilio, anche qui devi considerare diversi fattori. Tra essi, ricorda:

  • qualità del servizio: il fisioterapista arriva a casa tua con un lettino e degli attrezzi, o ti tratta sul divano di casa?
  • durata della seduta: alcuni terapisti stanno a casa tua 30 minuti, altri 60. Chiaramente, più tempo costa di più.
  • distanza dalla residenza del fisioterapista: chiaramente se un collega deve percorrere 20 km per venire a casa tua a trattarti, si farà pagare di più rispetto a quando fa una terapia a 2 km da casa.


Da ultimo, anche se dovrebbe essere scontato, ti ricordo di esigere sempre la fattura della prestazione eseguita (che ti ricordo è detraibile al 100% come spesa sanitaria).
Oltre che ad essere un malcostume, quello di non emettere la fattura ed evadere le tasse, questo non ti tutela.


Infatti, ci sono in giro molti abusivi che si spacciano per fisioterapisti, ma poi non possono emettere fattura (o emettono fattura con IVA: questo ti certifica che NON sono professionisti sanitari e NON sono fisioterapisti).

Ricorda che un fisioterapista laureato emette fatture senza IVA (come prestazione sanitaria, appunto).

tariffe fisioterapia pos
Oltre a chiedere fattura, ricordati di pagare con mezzi tracciabili (Carte di pagamento, assegni, bonifici): solo in questo modo avrai diritto alla detrazione fiscale sulla prestazione.

… e da Fisio Salute? 

Ok, ho parlato delle tariffe in fisioterapia nella zona di Como e dintorni, ma come ci regoliamo all’interno di Fisio Salute?

In verità, ti devo dire che da noi abbiamo abolito il concetto di “menù da pizzeria”, dove se in una seduta ti faccio 5 minuti di tecar ti addebito un tot, e se ti faccio anche il laser ti aggiungo 15 euro, e se uso un pezzo di tape rincaro di 10 euro.

Tutto questo, in Fisio Salute, non esiste.

In Fisio Salute, infatti, paghi il tempo che trascorri con il terapista, e non quello che fai o che ti viene fatto.



Crediamo fermamente che il lavoro manuale del fisioterapista abbia la stessa valenza e importanza della terapia strumentale (che è di supporto, e quando serve va utilizzata senza sovrapprezzi) o della terapia attiva in palestra o in piscina riabilitativa.

Quindi se in una seduta fai solo terapia manuale, e in quella successiva fai terapia manuale e una tecar, il prezzo sarà lo stesso.

Per noi di Fisio Salute, fisioterapia significa “accoglienza”

FisioXperience

Grazie al nostro esclusivo Metodo Registrato FisioXperience, infatti, abbiamo deciso di porre il tuo recupero al centro del progetto. 

Il recupero deve essere fatto in tempi rapidi, e al meglio delle tue possibilità. 

Non ha quindi senso lavorare a blocchi e addebitarti un costo extra per ogni volta che utilizziamo una terapia fisica o un pezzo di tape: se serve, lo usiamo, punto. 

E ti dirò di più.

Per darti prova della qualità del nostro Centro di Riabilitazione e delle possibilità terapeutiche che possiamo offrirti, la prima valutazione fisioterapica è completamente gratuita.

In questo modo, puoi capire se ha senso affidare il tuo recupero a noi ed alla nostra professionalità.

E questo non ti costerà niente.

Un altro dato curioso? Presso il nostro studio, in base al tipo di trattamento che devi eseguire, e alla lunghezza del percorso, i prezzi possono diminuire

E se devi affrontare un percorso particolarmente lungo (ad esempio dopo un incidente, o dopo un intervento chirurgico), puoi suddividere la spesa in più mesi, senza rinunciare alle sedute nel momento del bisogno! 

Il tuo obiettivo deve essere quello di recuperare al 100% delle tue possibilità, e grazie a FisioXperience ce la farai.

La distanza non è un problema!

Piccola parentesi per quanto riguarda la fisioterapia a domicilio. Quando mandiamo uno dei nostri fisioterapisti al domicilio, non facciamo partire il tassametro, quindi il costo della fisioterapia a domicilio è standard.

Quindi una volta impostato il percorso di riabilitazione domiciliare, sai già in anticipo quanto ti costerà. 


Chiaramente, rispetto al trattamento in studio, ci sarà un piccolo sovrapprezzo standard, perché il terapista deve spostarsi e venire da te, ma questo non varia all’aumentare della distanza da percorrere.

Dove ci troviamo?

Se non sai ancora dove ci troviamo, puoi visitare la pagina dei nostri contatti

Troverai informazioni utili sia per quanto riguarda la nostra sede di Villa Guardia (CO) che per quanto riguarda quella svizzera, a Chiasso

teriffe fisioterapia como
Le nostre sedi sono a pochi KM da Como, comodamente raggiungibili in auto e con i mezzi pubblici.

Conclusioni

In questo articolo ho fatto un po’ di chiarezza sulle tariffe in fisioterapia.

Per capire se sono consone oppure no, devi considerare sempre fattori quali la qualità del servizio, l’esperienza del fisioterapista, i servizi complementari (ad esempio segreteria, promemoria, fatturazione, e possibilità di pagamento rateizzato), e la struttura in cui vieni trattato.

Presso Fisio Salute non applichiamo sovrapprezzi per le terapie fisiche, e nemmeno per il kilometraggio durante i trattamenti domiciliari.

Grazie al Metodo FisioXperience, sai già quanto ti costerà tutto, direttamente durante la prima seduta, di valutazione, che è gratuita!

Ti aspetto in studio per iniziare il tuo percorso verso la Salute.


Bibliografia

  1. Cost-effectiveness of a blended physiotherapy intervention compared to usual physiotherapy in patients with hip and/or knee osteoarthritis: a cluster randomized controlled trial.

Kloek CJJ, van Dongen JM, de Bakker DH, Bossen D, Dekker J, Veenhof C.

BMC Public Health. 2018 Aug 31;18(1):1082. doi: 10.1186/s12889-018-5975-7.

PMID: 30170586 Free PMC article. Clinical Trial.

  1. Clinical outcomes and cost-effectiveness of massage chair therapy versus basic physiotherapy in lower back pain patients: A randomized controlled trial.

Kim SK, Min A, Jeon C, Kim T, Cho S, Lee SC, Lee CK.

Medicine (Baltimore). 2020 Mar;99(12):e19514. doi: 10.1097/MD.0000000000019514.

PMID: 32195952 Free PMC article. Clinical Trial.

  1. Effectiveness, costs and cost-effectiveness of chiropractic care and physiotherapy compared with information and advice in the treatment of non-specific chronic low back pain: study protocol for a randomised controlled trial.

Gedin F, Skeppholm M, Burström K, Sparring V, Tessma M, Zethraeus N.

Trials. 2017 Dec 22;18(1):613. doi: 10.1186/s13063-017-2351-3.

PMID: 29273083 Free PMC article.

Immagine predefinita
Daniele Matarozzo
Co-Titolare di Fisio Salute srl STP e di Volley Clinic. Fisioterapista laureato nel 2007, mi sono specializzato in Terapia Manuale, Gestione del Dolore e Riabilitazione dello Sportivo nelle più prestigiose scuole Nazionali (GSTM; PhisioVit) ed Internazionali (Keele University - Inghilterra; Manual Concepts - Australia). Mi sono occupato per anni di traduzioni scritte ed orali per svariati corsi di formazione e libri dall’inglese all’italiano. Attualmente insegno alla scuola di Massaggiatori MCB Starting Work di Como e sono tutor di tirocinio sia per studenti di questa scuola, che per numerosi futuri fisioterapisti (Università di Chiasso, Università di Pisa).
Articoli: 14

Lascia un commento

Utilizziamo cookie, anche di terze parti, per fini tecnici, statistici e di profilazione. Cliccando su “Accetto”, acconsenti all’uso dei cookie. Per ulteriori informazioni sui cookie e su come gestirli, consulta la nostra Cookie Policy

Sede di Como
Sede di Chiasso NEW