Laserterapia: cos’è, efficacia reale e dove farla

Laserterapia è l’acronimo inglese di Light Amplification from Stimulated Emission of Radiation, ovvero emissione controllata di radiazioni sotto forma di luce.

So che, di questa frase, la parola che ti è rimasta impressa è “radiazione” e vorrei subito tranquillizzarti dicendoti che le radiazioni emesse dal Laser non sono assolutamente nocive, anzi, sono utilizzate nel trattamento di molte patologie.

La Laserterapia è largamente usata in medicina da molto tempo. La sua applicazione trova spazio nella dermatologia, nella chirurgia, nell’oftalmologia e nella riabilitazione.

In fisioterapia è principalmente usata a scopo antalgico, cioè per ridurre il dolore.

Laser terapia
Il raggio laser ci fa subito pensare a qualcosa di fantascientifico. Il suo utilizzo è invece reale e quotidiano nel settore sanitario e aiuta a ridurre il dolore.

Come funziona il LASER?

Ci sono due tipi di tecnologie Laser che vengono utilizzate. Il Laser ad alta intensità (High Power Laser Therapy) e quello a bassa intensità (Low Level Laser Therapy).

In fisioterapia è più usato quello ad alta intensità che è in grado di penetrare in profondità nel sottocute fino a raggiungere i tessuti bersaglio.

Attraverso le onde elettromagnetiche sprigionate dal manipolo che si poggia direttamente sulla cute si va a stimolare il meccanismo di rigenerazione tissutale, che è quello che porta alla guarigione.

Questa tecnica è indolore e sicura; potrai solamente avvertire un po’ di calore nella zona dove poggia il manipolo.

Laser terapia alta intensità
In questa foto puoi osservare la differenza tra Laser a bassa e ad alta intensità. Viene messa in evidenza la differenza di profondità raggiunta dal raggio.

Laserterapia,quando è utile?

Come ti ho accennato sopra, la Laserterapia è usata in medicina fin dagli anni 60. Nel tempo le tecniche si sono evolute per adeguarsi ai progressi scientifici del campo.

Ad oggi la tecnologia LASER trova applicazione in diversi ambiti della fisioterapia a scopo antalgico, antiedemigeno (cioè contro il gonfiore) e antinfiammatorio.

Le patologie più frequentemente trattate con il laser sono:

Patologie osteoarticolari o degenerative:

Patologie infiammatorie:

Patologie muscolari:

Il Laser, come tutte le altre terapie fisiche (ad esempio la Tecarterapia) è una terapia complementare di supporto ad un trattamento fisioterapico ben organizzato e coordinato dal fisioterapista.

Per sapere se questa tecnologia può essere utile per la tua condizione ricordati sempre di richiedere una prima visita in cui viene valutata la tua situazione e ti viene proposto il metodo migliore per gestire la tua situazione.

Hai mai sentito parlare di FisioXperience? Presso Fisio Salute troverai personale preparato pronto ad ascoltare le tue esigenze.

Laserterapia, può davvero portare benefici?

Come ti ho spiegato prima la Laserterapia ha scopo antalgico. Gli studi scientifici condotti hanno quindi lo scopo di dimostrare se la Laserterapia può essere d’aiuto nella risoluzione del dolore.

La ricerca scientifica è sempre in cambiamento e negli anni diversi studi si sono susseguiti sull’efficacia della laserterapia.

Quello che ad oggi si può dire che:

• La Laseterapia antalgica è di supporto nel controllo del dolore nelle patologie della spalla, dove talvolta la situazione dolorosa è tale da non consentire subito la possibilità di eseguire esercizi mirati.
  • La Laserterapia ad alta intensità può essere d’aiuto nelle patologie muscoloscheletriche come lombalgia e cervicalgia

Come tutte le tecnologie strumentali la Laserterapia deve essere integrata in un piano di riabilitazione ben strutturato e concordato con il tuo fisioterapista.

Laser terapia mani
L’approccio integrato di più tecniche, sotto la guida del tuo terapista ti porterà ad una risoluzione del tuo problema in tempi più brevi

Controindicazioni della Laserterapia

Come tutte le terapie fisiche strumentali anche la laserterapia ha delle controindicazioni e tra queste troviamo:

• Patologie a rischio elevato di emorragia
  • Non può essere applicato sugli occhi o sugli organi genitali
  • Trombosi venosa profonda (TVP) o trombloflebiti in atto nella zona da trattare
  • Tumori della pelle o tumori nella zona da trattare
  • Gravidanza
  • Portatori di pace maker
  • Epilessia (per la sensibilità alla luce del Laser)

È molto importante che durante la prima valutazione con il fisioterapista se ti trovi in una di queste condizioni tu lo metta al corrente, in questo modo si potrà indirizzare il tuo trattamento verso un altro tipo di tecnologia o verso altre possibilità di risoluzione del tuo dolore.

Come si svolge una seduta di Laserterapia?

La seduta di Laserterapia è totalmente sicura e indolore. Il terapista indossa e ti farà indossare un paio di occhiali come ulteriore protezione.

Una volta individuata la zona da trattare il manipolo del Laser viene appoggiato sulla cute e inizia la seduta.

È bene dire che l’organizzazione delle sedute è da decidere in sede di valutazione iniziale con il tuo terapista ed è personalizzata per ogni problematica.

La seduta può durare dai 10 ai 20 minuti con frequenza settimanale variabile a seconda delle tue esigenze.

Ecco un esempio di seduta di Laserterapia per la spalla

Quanto costa una seduta di Laserterapia?

Il prezzo di una seduta di Laserterapia può variare a seconda della zona da trattare, dal numero di sedute da fare, dalla tipologia di macchinario usato.

In generale i costi della Laserterapia sono sempre accessibili.

La Laserterapia è una valida tecnologia utilizzata dal personale sanitario come supporto nel controllo del dolore nelle patologie muscolo-scheletriche.

Lo svolgimento, la durata, la tipologia di trattamento verranno concordati insieme al tuo fisioterapista durante la valutazione iniziale.

Ti aspetto in studio presso le nostre sedi di Villa Guardia (CO) o di Chiasso (Svizzera) per una prima valutazione gratuita!

1. Effects of low-level laser therapy on pain in patients with musculoskeletal disorders: a systematic review and meta-analysis.

Clijsen R, Brunner A, Barbero M, Clarys P, Taeymans J.

Eur J Phys Rehabil Med. 2017 Aug;53(4):603-610. doi: 10.23736/S1973-9087.17.04432-X. Epub 2017 Jan 30.

1. The effectiveness of high intensity laser therapy in the management of spinal disorders: A systematic review and meta-analysis.

Alayat MSM, Alshehri MA, Shousha TM, Abdelgalil AA, Alhasan H, Khayyat OK, Al-Attar WS.

J Back Musculoskelet Rehabil. 2019;32(6):869-884. doi: 10.3233/BMR-181341.

PMID: 30932879

1. Laser Light Therapy in Inflammatory, Musculoskeletal, and Autoimmune Disease. Wickenheisser VA, Zywot EM, Rabjohns EM, Lee HH, Lawrence DS, Tarrant TK. Curr Allergy Asthma Rep. 2019;19(8):37. Published 2019 Jul 2. doi:10.1007/s11882-019-0869-z
  2. Efficacy of high-intensity laser therapy in comparison with conventional physiotherapy and exercise therapy on pain and function of patients with knee osteoarthritis: a randomized controlled trial with 12-week follow up.

Nazari A, Moezy A, Nejati P, Mazaherinezhad A.

Lasers Med Sci. 2019 Apr;34(3):505-516. doi: 10.1007/s10103-018-2624-4. Epub 2018 Sep 3.

PMID: 30178432

1. Effectiveness of high-intensity laser therapy in the treatment of musculoskeletal disorders: A systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials.

Song HJ, et al. Medicine (Baltimore). 2018. PMID: 30572425