Telefono Icona telefono
mani-intrecciate

La riabilitazione neurologica: cos’è e chi cura?

Ci sono molte persone che trovano beneficio dalla riabilitazione neurologica.

Tuttavia, molti non sanno quanti e quali benefici può portare questo tipo di fisioterapia specialistica, ed è per questo che scrivo questo articolo.

Ti parlerò infatti delle principali patologie neurologiche che possiamo trattare nel nostro studio, e di come possiamo aiutare le Persone a stare meglio tramite esercizi e movimento.

Buona lettura!

“Se curi la persona, vinci sempre”. Parola di Elena, che lotta contro la Sclerosi Multipla da molti anni, e che si affida alle nostre cure riabilitative.

A chi è rivolta la riabilitazione neurologica?

La riabilitazione neurologica, detta anche riabilitazione neuromotoria, è rivolta a tutte quelle Persone che soffrono di patologie del sistema nervoso centrale.

Queste patologie, come ti illustrerò tra poco, possono essere acute o degenerative, in base alla loro tipologia.

In senso lato, questa riabilitazione si rivolge davvero a tutti coloro i quali presentano patologie al Sistema Nervoso Centrale, ma in questo articolo mi occuperò di più nello specifico delle tre patologie di cui ci occupiamo più spesso presso i nostri studi di Fisio Salute.

Le patologie neurologiche

Come accennato poco fa, le patologie del Sistema Nervoso Centrale sono quelle che coinvolgono il cervello ed il midollo spinale.

Non racchiudono quindi le problematiche dei nervi legate a problemi di tipo muscolo-scheletrico (ad esempio, l’ernia del disco, la sindrome del tunnel carpale, o la lesione di un nervo a seguito di un trauma o di un incidente).

Voglio quindi parlarti delle tre patologie che trattiamo più di frequente nel nostro Centro di Riabilitazione Neurologica:

Ictus cerebrale

Si tratta di una delle patologie più diffuse causate da problemi cardiovascolari, tra i quali consideriamo

  • sedentarietà
  • obesità
  • dieta sbilanciata
  • fumo
  • abuso di alcool
  • scarsa attività fisica

L’ictus colpisce il circolo sanguigno del cervello, in una determinata area (che può non essere sempre la stessa).

A seconda del tipo di danno, l’ictus può essere

  • ischemico, se per una certa quantità di tempo non arriva abbastanza sangue ad una zona del cervello, ed i tessuti non ricevono ossigeno
  • emorragico, se si verifica appunto una emorragia che coinvolge un’area del cervello, causando danni più o meno estesi

In entrambe le situazioni la fisioterapia neurologica può essere di aiuto.

Infatti, una volta stabilizzata la situazione dal punto di vista neurologico (quindi in ospedale o in una clinica di lungodegenza), quando la Persona torna a casa può avere bisogno di un proseguimento delle terapie a livello ambulatoriale.

Morbo di Parkinson

Rappresenta una patologia che colpisce uomini e donne tipicamente dopo i 60 anni.

Essendo una malattia degenerativa del sistema nervoso, ha un inizio subdolo, progressivo, e giorno dopo giorno la Persona colpita si trova ad avere problemi principalmente a livello motorio.

Tra i sintomi più frequenti, troviamo

  • rigidità muscolare, soprattutto agli arti
  • difficoltà nel cammino, in particolare nei primi passi
  • tremori involontari (questo forse è il segno più evidente ai più)
  • ridotta espressività del viso

Sclerosi Multipla

Molto diffusa ma, spesso, poco conosciuta, poiché la varietà dei suoi sintomi ne rende difficile l’identificazione.

La Sclerosi Multipla è una patologia anche in questo caso degenerativa, che presenta fasi acute (con peggioramento dei sintomi) e fasi di remissione (dove la situazione si stabilizza).

Ci sono varie manifestazioni dei sintomi di Sclerosi Multipla: alcune persone vengono colpite soprattutto agli arti inferiori, quindi ad esempio con difficoltà nel cammino, mentre per altri i problemi possono essere legati alla vista (nervi ottici) o agli arti superiori.

C’è da dire che la Sclerosi Multipla è una patologia che, ad oggi, è ampiamente gestibile con un lavoro combinato tra rieducazione neuromotoria ed apporto farmacologico e medico.

paziente-fisio-salute-como-riabilitazione-neurologica
La Sclerosi Multipla è una patologia neurologica, e per curarla, ci prendiamo cura della Persona nel suo insieme

La riabilitazione neurologica presso Fisio Salute Como

In riferimento quindi soprattutto a queste tre condizioni, ti chiederai se presso Fisio Salute puoi trovare aiuto valido e competente.

La risposta è affermativa.

Presso il nostro Centro di Riabilitazione ci occupiamo anche di riabilitazione neurologica, quindi possiamo prendere in carico la tua situazione.

Tutto inizia con una valutazione fisioterapica, di un’ora e completamente gratuita, dove potrai conoscere il nostro Centro, uno dei fisioterapisti del nostro Team (sono tutti laureati e specializzati), e capire insieme al terapista in che modo possiamo aiutarti.

Successivamente scoprirai che la nostra possibilità terapeutica è molto ampia. Infatti, comprende

In ogni momento sarai seguito da un fisioterapista laureato e specializzato, in grado di guidarti verso i migliori esercizi terapeutici adatti alla tua situazione.

A volte gli esercizi fatti in studio vengono poi riproposti al domicilio del paziente, dove c’è una persona che si occupa della supervisione.

Chi si occupa di riabilitazione neurologica?

Mi ricollego alla mia ultima frase, cioè che sarai seguito sempre da un fisioterapista laureato.

Infatti, è proprio il fisioterapista che è deputato a gestire la riabilitazione.

Essendo professione sanitaria, a differenza di molte altre che puoi trovare in giro (osteopata, massaggiatore, ecc), è la figura di riferimento per eseguire percorsi di recupero, anche in ambito neuromotorio.

Puoi quindi decidere di informarti su chi sarà a prendere in carico la tua situazione (o quella dei tuoi cari) semplicemente verificando l’iscrizione della persona all’Albo dei Fisioterapisti.

Ma non dovrai preoccuparti di questo, affidandoti al nostro team: infatti, ti garantisco che tutti i nostri fisioterapisti sono laureati ed in possesso dei requisiti per poter esercitare la professione sanitaria.

I programmi di riabilitazione specialistica

I programmi di riabilitazione specialistica possono essere diversi.

Infatti, nel nostro Centro personalizziamo sempre il tipo di terapia, in base a chi abbiamo davanti ed ai problemi che presenta.

Ci sono persone che hanno più difficoltà a camminare, e quindi il loro progetto terapeutico sarà rivolto soprattutto al recupero o al mantenimento di quella componente, ad esempio con esercizi di:

  • forza per gli arti inferiori
  • mobilità, per avere movimenti più fluidi e liberi
  • equilibrio, per essere più sicuri durante il cammino e ridurre il rischio di cadute

Altre persone hanno più difficoltà nella gestione del tronco e degli arti superiori, ad esempio chi passa la propria giornata in carrozzina a causa di un ictus o della Sclerosi Multipla.

In queste situazioni, il nostro impegno è mirato a trovare esercizi che

  • possano dare sollievo alla schiena di chi sta seduto troppo a lungo
  • rinforzino il tronco, in modo da dare sostegno durante la giornata e anche nei passaggi posturali (ad esempio, dal letto alla carrozzina)
  • migliorino la funzione polmonare, con appropriati esercizi posturali e respiratori
mani-intrecciate-riabilitazione-neurologica
Accoglienza verso la Persona in difficoltà. Questo è uno dei nostri Valori.

Conclusioni

Sarà chiaro a questo punto quanto la riabilitazione neurologica è fondamentale in una grande quantità di patologie del sistema nervoso centrale.

La personalizzazione dell’intervento terapeutico, gestito sulla base di specifiche competenze da parte del fisioterapista, è alla base del percorso di terapia.

Ogni persona viene valutata in funzione della propria situazione, delle difficoltà che presenta, e dei margini di miglioramento che può avere.

Presso i nostri studi trovi sempre fisioterapisti laureati a disposizione per ascoltarti e per definire insieme a te il miglior percorso di riabilitazione neurologica.

Bibliografia

  1. Behavioral self-management strategies for practice and exercise should be included in neurologic rehabilitation trials and care.
    Dobkin BH.
    Curr Opin Neurol. 2016 Dec;29(6):693-699. doi: 10.1097/WCO.0000000000000380.
  2. A Core Set of Outcome Measures for Adults With Neurologic Conditions Undergoing Rehabilitation: A CLINICAL PRACTICE GUIDELINE.
    Moore JL, Potter K, Blankshain K, Kaplan SL, OʼDwyer LC, Sullivan JE.
    J Neurol Phys Ther. 2018 Jul;42(3):174-220. doi: 10.1097/NPT.0000000000000229.
  3. Clinical neurophysiology of neurologic rehabilitation.
    Rollnik JD.
    Handb Clin Neurol. 2019;161:187-194. doi: 10.1016/B978-0-444-64142-7.00048-5.
  4. The Rehabilitation of Spinal Cord Injury Patients in Europe.
    Scivoletto G, Miscusi M, Forcato S, Ricciardi L, Serrao M, Bellitti R, Raco A.
    Acta Neurochir Suppl. 2017;124:203-210. doi: 10.1007/978-3-319-39546-3_31.
  5. The Bobath (NDT) concept in adult neurological rehabilitation: what is the state of the knowledge? A scoping review. Part II: intervention studies perspectives.
    Vaughan-Graham J, Cott C, Wright FV.
    Disabil Rehabil. 2015;37(21):1909-28. doi: 10.3109/09638288.2014.987880. Epub 2015 Jul 9.
Immagine predefinita
Daniele Matarozzo
Co-Titolare di Fisio Salute srl STP e di Volley Clinic. Fisioterapista laureato nel 2007, mi sono specializzato in Terapia Manuale, Gestione del Dolore e Riabilitazione dello Sportivo nelle più prestigiose scuole Nazionali (GSTM; PhisioVit) ed Internazionali (Keele University - Inghilterra; Manual Concepts - Australia). Mi sono occupato per anni di traduzioni scritte ed orali per svariati corsi di formazione e libri dall’inglese all’italiano. Attualmente insegno alla scuola di Massaggiatori MCB Starting Work di Como e sono tutor di tirocinio sia per studenti di questa scuola, che per numerosi futuri fisioterapisti (Università di Chiasso, Università di Pisa).
Articoli: 14

Lascia un commento

Utilizziamo cookie, anche di terze parti, per fini tecnici, statistici e di profilazione. Cliccando su “Accetto”, acconsenti all’uso dei cookie. Per ulteriori informazioni sui cookie e su come gestirli, consulta la nostra Cookie Policy

Sede di Como
Sede di Chiasso NEW