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Ginnastica posturale Como

In questo articolo ti parlerò della ginnastica posturale che puoi fare nel nostro centro di  Como, di come sia importante per tutti: dai bimbi, agli adulti e persino per gli anziani. 

Cos’è la ginnastica posturale?

La ginnastica posturale è spesso definita anche riabilitazione posturale. Con questo termine vengono indicati una serie di esercizi svolti sotto l’occhio attento del fisioterapista che permettono di correggere le posture forzate che si tengono durante l’arco della giornata; questi esercizi hanno quindi il compito di ristabilire l’equilibrio muscolare perso.

Tu sei ciò che fai!

Tutto ciò che fai nell’arco della giornata (mantenere posture viziate per lungo tempo o ripetere sempre gli stessi movimenti) si ripercuote sull’organismo comportando un disequilibrio muscolare e l’instaurarsi di atteggiamenti posturali scorretti. Se questi vengono mantenuti possono insorgere dolore o limitazioni della mobilità articolare.

Pensa ad un giardiniere; molto spesso questo soggetto presenta dolore alle spalle o alla cervicale. A cosa è dovuto questo dolore?

Probabilmente è dovuto al fatto che durante il suo lavoro (che occupa la maggior parte delle ore della giornata) svolge attività cosiddetta over-head (cioè sopra la testa), andando a sforzare molto le zone di collo e braccia.

Stessa cosa avviene ad un giocatore professionista di pallavolo; capita spesso che queste persone soffrano di dolore alle spalle perché sono le strutture più sollecitate durante gli allenamenti. I pallavolisti infatti compiono movimenti ripetuti che portano a stress ed usura principalmente le articolazioni di spalla e ginocchio.

È proprio per questo motivo che la ginnastica posturale diventa fondamentale. Grazie a questa metodica infatti si vanno a ridurre le asimmetrie e i compensi che si instaurano nel nostro organismo, in modo da ottenere il corretto equilibrio posturale

Gli esercizi che vengono messi in atto hanno uno scopo sia terapeutico che preventivo per rieducare il corpo umano a eseguire i movimenti in maniera corretta e ad assumere le giuste posture nella quotidianità.

Quando è utile fare sedute di ginnastica posturale?

È utile iniziare un percorso di riabilitazione posturale quando siamo in presenza di dolore, limitazioni della mobilità o quando ci accorgiamo che stiamo tenendo posture scorrette durante la giornata

È consigliata in caso di:

  • Debolezza muscolare che determina dolore o problemi alla colonna. La colonna infatti è l’anello portante del corpo; non possiamo permetterci di avere una colonna debole.
  • Interventi di protesi d’anca o di ginocchio. Ti porteranno a non avere più una corretta simmetria di forza degli arti inferiori e ad avere anche problemi di distribuzione del carico.
  • Distorsioni alla caviglia. Comportano uno “scorretto” schema del passo che si riflette sull’acquisizione di una postura viziata.
  • Nei bambini, nel caso in cui si evidenziano scoliosi o atteggiamenti scoliotici. Nel nostro centro esiste un percorso adatto proprio a loro.
  • Negli anziani. In questo caso si parla spesso di ginnastica dolce
  • Nelle donne in gravidanza. Con la gravidanza colonna deve sopportare un peso maggiore, e anche la postura cambia. Per questo motivo un buon corso di ginnastica dolce in gravidanza potrebbe fare al caso tuo.

Ginnastica posturale per i bambini con scoliosi:

Come ti accennavo in precedenza a Fisio Salute Como abbiamo un progetto scoliosi adatto a tutti i bambini e ragazzi con questa patologia.

Effettuare fisioterapia in questi casi è fortemente utile non tanto per migliorare o “guarire” dalla scoliosi, cosa che non è possibile essendo una patologia degenerativa. 

La fisioterapia e la ginnastica posturale servono per bloccare la progressione della scoliosi o rallentarla il più possibile

Infatti, in molti casi eseguire una corretta fisioterapia con personale specializzato e preparato porta il bambino ad evitare di mettere il corsetto.

Per saperne di più e avere un’idea di cosa consiste una seduta fisioterapica in caso di scoliosi ti consiglio di guardare questo video.

Alcuni esercizi posturali si focalizzano sull’allungamento muscolare.

Ginnastica per gli anziani:

Negli anziani una patologia molto frequente è l’artrosi, perché con l’invecchiamento anche le nostre strutture corporee degenerano. Questa colpisce maggiormente colonna, anche e ginocchia provocando dolore nella maggior parte dei casi.

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La ginnastica posturale è adatta a qualsiasi età, anche per gli anziani.

L’artrosi è un processo degenerativo inevitabile con l’avanzare dell’età; non abbiamo una vera e propria cura per questa patologia, l’unico modo per affrontarla è la prevenzione.

Il movimento fisico è l’arma vincente perché consente di ossigenare i tessuti e le ossa; la ginnastica posturale quindi fa al caso tuo!

In questo breve video ti illustrerò semplici esercizi che potrai svolgere quotidianamente per “invecchiare” in modo sano.

Chi l’ha detto che una persona anziana non può fare ginnastica posturale? 

Ginnastica dolce in gravidanza:

La ginnastica dolce in gravidanza è una pratica ultimamente molto diffusa e consolidata. 

La ginnastica posturale in questo caso comporta numerosi benefici sia per la mamma che per il bambino. 

Infatti, praticare ginnastica dolce aiuta ad avere un’ottima muscolatura addominale e del pavimento pelvico, che ti sarà di grande aiuto nel momento del parto. 

Avere muscoli performanti e una buona mobilità articolare infatti ti consentiranno di fare meno fatica a partorire.

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La fitball è un semplice attrezzo che verrà utilizzato negli esercizi posturali per le donne in gravidanza. 

Gli esercizi proposti non saranno sicuramente pesanti, bensì si concentreranno su strategie di rilassamento e respirazione.

Da questo breve video puoi trarre spunto di cosa sarai portata a fare in una seduta di ginnastica posturale.

Anche in gravidanza, gli esercizi posturali sapranno alleviare qualche piccolo dolore e dare elasticità al corpo.

Ovviamente prima di iscriverti a qualsiasi corso è bene che tu ti rivolga al tuo medico di riferimento nonché al tuo ginecologo; nel caso di particolari problemi o di gravidanze a rischio ovviamente la ginnastica posturale è sconsigliata.

I benefici della ginnastica posturale:

Oltre che correggere la postura, gli esercizi che ti verranno proposti nelle sedute di ginnastica posturale apporteranno molti benefici a tutto il tuo organismo:

  • Migliora la respirazione
  • Accresce l’autostima. Infatti, una buona postura aumenta la fiducia in sé stessi. Comporta benefici quindi al benessere psico-fisico della persona
  • Migliora la circolazione e la digestione. una corretta posizione consente agli organi interni dell’addome di assumere la loro posizione naturale senza una compressione che potrebbe interferire con il normale flusso e le funzioni dell’apparato gastrointestinale
  • Accresce la forza, la resistenza generale e le abilità motorie.
  • Migliora l’elasticità e la tonicità dei muscoli
  • Riduce il rischio di infortuni
  • Previene i dolori articolari. Mantenendo una corretta postura si riduce la possibilità usura delle superfici articolari.
  • Rinforza il sistema immunitario; con gli esercizi posturali si ripristina il corretto ciclo sonno-veglia e si aumenta il rilascio di endorfine.

Con una costante e regolare ginnastica posturale si ottengono un deciso miglioramento della mobilità delle articolazioni e una più ampia elasticità del tessuto muscolare. 

La ginnastica posturale è ottimale non soltanto per coloro che abitualmente soffrono di dolori di schiena, ma anche per coloro che vogliono prevenire questo tipo di dolori. 

Dolori alle spalle o al collo o alla schiena si possono infatti prevedere ed è importante prenderli in considerazione soprattutto per coloro che per lavoro passano la maggior parte della giornata seduti o in piedi.

Su cosa agisce la ginnastica posturale?

Con delle sedute di ginnastica posturale seguiti da un Fisioterapista è possibile agire su:

  • Miglioramento dell’elasticità muscolare e della mobilità articolare. Questo è possibile grazie a delle particolari tecniche di allungamento, pensiamo all’approccio Mèzierista
  • Forza e resistenza, tramite esercizi che vanno ad agire sul rinforzo muscolare e sul training cardio-respiratorio.
  • Miglioramento delle abilità motorie, grazie alla rieducazione neuromuscolare e alla capacità di eseguire schemi motori sempre più complessi
  • Capacità di concentrazione, auto-regolazione e gestione dello stress

Da questo semplice elenco possiamo comprendere come la ginnastica posturale comporta benefici in caso di:

  • Disturbi Muscolo-scheletrici (in caso di lombalgie, cervicalgie, sciatalgie, scoliosi)
  • Problemi circolatori (stasi venosi e problemi pressori di ipertensione o ipotensione)
  • Disagi organici (insonnia, indebolimento del sistema immunitario)
  • Disturbi psichici (stress, depressione, attacchi di panico, ansia)

Gli esercizi posturali aiutano a migliorare la percezione che ognuno di noi ha del proprio corpo; per questo motivo con gli esercizi posturali riusciamo ad avere maggiore consapevolezza di come ci muoviamo.

L’obiettivo primario che si ricerca con gli esercizi di ginnastica posturale è la qualità del movimento; non è importante quindi quante volte ripeto un movimento ma il modo in cui lo faccio. 

È definita ginnastica dolce perché non andremo mai ad utilizzare pesi o sovraccarichi.

Infatti, i muscoli che controllano il movimento sono muscoli tonici, che si attivano con poco carico ma sono in grado di restare attivi per tantissimo tempo (basta pensare ai muscoli del collo che devono tenere in posizione la testa per tutto il tempo che siamo svegli).

Controindicazioni della ginnastica posturale:

Non ci sono particolari controindicazioni in questo tipo di ginnastica posturale fatta nel nostro studio di Como. 

L’unico consiglio che ti posso dare è quello di affidarti a professionisti sanitari preparati e competenti. 

Attraverso un’attenta valutazione del tuo caso infatti sapranno consigliarti gli esercizi più adatti a te, evitando movimenti che invece potrebbero comportare stress troppo eccessivi.

Lo sai che presso il nostro studio la prima valutazione fisioterapica è gratuita

Conclusioni:

Per come la facciamo in studio presso Fisio Salute Como, la ginnastica posturale è essenziale per avere un corretto controllo del movimento. 

Eseguire movimenti corretti ci consente di ridurre il rischio di infortuni e prevenire i dolori articolari che si sviluppano con l’aumentare dell’età.

Come hai potuto notare dall’articolo è una tipologia di ginnastica che fa bene a tutti; ti consiglio però di rivolgerti sempre a professionisti sanitari preparati, così da poter ottenere ottimi risultati.

Bibliografia:

  1. Age-relates changes in leg proprioceptio: implications for posturla control. Mélanie Henry, Stéphane Baudry. Review>J Neurophysiol 2019 Aug 1;122(2):525-538
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  3. Movements of older adults during exergaming interventions that are associated with the Systems Framework for Postural Control: A systematic review. Robin Tahmosybayat, Katherine Baker, Alan Godfrey, Nick Caplan , Gill Barry. Maturitas. 2018 May;111:90-99.
  4. Feasibility and Effectiveness of Intervention Programmes Integrating Functional Exercise into Daily Life of Older Adults: A Systematic Review. Michaela Weber , Nacera Belala, Lindy Clemson, Elisabeth Boulton, Helen Hawley-Hague, Clemens Becker, Michael Schwenk. Gerontology. 2018;64(2):172-187.
  5. Adolescent idiopathic scoliosis. Farhaan Altaf , Alexander Gibson, Zaher Dannawi, Hilali Noordeen. BMJ. 2013 Apr 30;346:f2508.
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Federica Chiarion
Terminati gli studi ha completato la formazione nelle Sindromi da Disfunzione del Movimento secondo Shirley Sahrmann nei distretti di colonna, arti inferiori e spalla. Si è specializzata nel trattamento delle scoliosi e delle disfunzioni posturali nei bambini e adolescenti. Inoltre, ha approfondito il mondo dell'estetica specializzandosi in fisioterapia dermato-funzionale per offrire un percorso di riabilitazione globale.
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