Telefono Icona telefono

Fisioterapia per la sciatica: cosa fare e come si cura

Quando comunemente parliamo di fisioterapia per la sciatica si intende quella per il nervo che decorre lungo il nostro arto inferiore detto appunto, nervo sciatico.

Il nervo sciatico è il nervo più grosso che abbiamo nel nostro corpo e quando vi è un’infiammazione del nervo sciatico si parla di sciatalgia.

Il nervo sciatico nasce a livello lombare, in basso alla schiena e più precisamente le sue radici fuoriescono dai forami delle vertebre L4 L5 e dalle prime vertebre sacrali. Queste radici si uniscono e formano questa grande struttura nervosa che è il nervo sciatico.

La sciatalgia, soprattutto nella sua fase acuta, ha una presentazione molto caratteristica e può dare dolore importante irradiato agli arti inferiori

Il dolore alla gamba destra o sinistra dipende da quale ramo del nervo si infiamma.

Sciatalgia, chi colpisce?

Qual è il tipico soggetto che soffre di sciatalgia?

Come per tutte le patologie non c’è un vero e proprio standard ma ti posso dire che:

  • la sciatalgia colpisce soprattutto fra i 25 e i 60 anni senza differenza tra uomo e donna
  • il dolore si irradia solitamente lungo la fascia postero-laterale dell’arto inferiore
  • il mal di schiena non è per forza un sintomo presente

Cause e sintomi del dolore al nervo sciatico

In questo paragrafo ti spiegherò quali sono i sintomi delle sciatalgie, perchè il dolore corre lungo la gamba destra o sinistra e da cosa è causato.

Innanzitutto vorrei tranquillizzarti

La spiegazione che ti sto per fare è doverosa perché la sciatalgia è una delle condizioni più frequenti che si possono incontrare durante la vita e oggi è facile cercare su Google “sciatica” e vedere cosa esce.

Purtroppo non tutte le spiegazioni che trovi su internet hanno una base scientifica e spesso tendono solo a confondere le idee. 

Questo articolo ha lo scopo di chiarirle.

uomo-in-meditazione-fisioterapia-sciatica
Trovare la “pace interiore” può essere difficile durante una sciatalgia in fase acuta. Affidati sempre a mani esperte nella risoluzione della tua problematica

Come faccio a capire se ho dolore sciatico? I sintomi

Quello che ti posso assicurare è che se hai dolore sciatico te ne accorgi. I sintomi sono solitamente forti, chiari e precisi soprattutto durante la fase acuta.

Fra i principali troviamo:

  • dolore localizzato posteriormente su gluteo, coscia, gamba o piede. Può succedere che il dolore si sposti o che si fermi prima del ginocchio. Questo dipende da cosa lo causa e te ne parlerò più avanti.
  • percezione di dolore forte e costante per tutto l’arco della giornata che rovina il riposo notturno
  • formicolio lungo la gamba
  • talvolta mal di schiena

Chi soffre di sciatalgia pura, durante la fase acuta, fa fatica a compiere le normali attività della vita quotidiana e il dolore si accentua nel movimento di sollevare pesi, con posture sostenute per tanto tempo e posizioni che vanno a comprimere ulteriormente il nervo sciatico.

Quali sono queste posizioni ti stai chiedendo? Bella domanda! è abbastanza soggettivo ma solitamente solo:

  • Rimanere tanto tempo in piedi (cucinare, pulire)
  • Guidare per lungo periodo 
  • Posture fisse mantenute nel tempo (troppo seduto, troppo sdraiato ecc..)

Per capire meglio quali sono le posizioni che possono aiutarti ad alleviare il dolore senti sempre il tuo fisioterapista di fiducia: insieme capirete come gestire al meglio la situazione.

bambini-in-verticale-fisioterapia-sciatica
Gli studi recenti dicono che non c’è una postura giusta o sbagliata. Quello che conta è quanto tempo si permane in una posizione fissa e quanto comoda è quella posizione per il nostro corpo.

Le cause della sciatalgia

Da cosa può essere causato questo quadro clinico molto importante?

Andiamo con ordine. 

Per prima cosa devo dirti che per “sciatalgia pura” si intende la compressione del nervo laddove fuoriesce dal canale vertebrale.

Questa compressione può essere data da:

  • erniazione del nucleo del disco intervertebrale (ernia del disco)
  • frattura del corpo vertebrale
  • degenerazione dei dischi intervertebrali (stenosi vertebrale, spondilolistesi)
  • cisti o tumore vertebrale

Queste sono le principali cause di sciatalgia pura. 

Ci sono però dei casi dove, i sintomi sono simili a quelli della sciatalgia ma hanno una causa diversa e quindi una cura diversa.

Tra questi rientrano:

  • sindrome del piriforme
  • sindrome faccettaria lombare
  • artrosi dell’anca
  • disfunzioni dell’articolazione sacro-iliaca

So che questi possono sembrarti paroloni senza senso, è per questo che in caso di dolore al nervo sciatico è bene recarsi da uno specialista per inquadrare la situazione correttamente.

Ora passo finalmente alle buone notizie, ovvero i rimedi per le sciatalgie!

Quali sono i rimedi per la sciatica?

Come ti ho accennato prima quando si parla di sciatica bisogna inquadrare bene la situazione clinica e affidarsi sempre a mani esperte che possano gestire il tuo dolore.

La fisioterapia è sicuramente uno dei rimedi fondamentali per curare il dolore sciatico e può essere iniziata anche in fase acuta perché è calibrata su di te e sul tuo dolore.

Presso Fisio Salute troverai fisioterapisti formati nell’ambito in grado di analizzare la tua situazione e proporti la soluzione per il tuo problema.

Hai mai sentito parlare di FisioXperience?

La Fisioterapia per la sciatica a Fisio Salute

I Terapisti di Fisio Salute, attraverso un primo colloquio con il paziente (prima valutazione) prenderanno in mano la tua situazione, ti ascolteranno e insieme capirete qual è il modo migliore per gestire il tuo problema.

Per gestire il dolore del nervo sciatico è importante che il paziente aderisca bene al piano di trattamento, solo così si otterranno i migliori risultati!

Nel nostro centro fisioterapico troverai diverse opzioni di trattamento da valutare:

  • terapia manuale e terapie fisiche – per la risoluzione del dolore e il controllo posturale
  • esercizio attivo in palestra riabilitativa – per la mobilità e il rinforzo muscolare
  • idrokinesiterapia (fisioterapia in acqua) – per il rilassamento muscolare e il rinforzo a basso carico
Il lavoro in acqua sul cammino permette di accelerare il processo di guarigione in quanto consente di svolgere attività che “a secco” risulterebbero dolorose

Tutte queste metodologie possono essere utili nel trattamento della sciatica e la combinazione delle stesse sotto la guida del terapista permette di ottenere il miglior risultato e aiuta a prevenire l’insorgenza di ricadute.

Fisioterapia e sciatica, qualche esempio

Nei prossimi video ti spiego meglio gli approcci fisioterapici citati prima, per la patologia del nervo sciatico.

La combinazione di terapia manuale ed esercizi si può usare in ogni fase della riabilitazione.
Con questi esercizi di mobilizzazione neurodinamica, aiuti il nervo a sopportare lo stress della tensione

Infiammazione del nervo sciatico, i farmaci servono?

Nella fase acuta della sciatalgia potresti aver bisogno di assumere farmaci per controllare il dolore e far regredire l’infiammazione.

La prescrizione dei farmaci è soggetta a visita medica specialistica. 

Lo specialista da consultare in caso di sciatalgia è il Neurochirurgo

Anche se raramente il dolore sciatico è trattabile con la chirurgia, il medico specialista può completare il quadro clinico e lavorando in sinergia con il fisioterapia, migliorare la prognosi del paziente.

pastiglie-su-sfondo-rosa-fisioterapia-sciatica
Attenzione all’uso smodato di farmaci. Affidati a uno specialista che ti prescriva il farmaco giusto nella giusta dose, altrimenti rischierai di intossicarti senza ottenere risultato!

Conclusioni

In questo articolo ti ho parlato ampiamente della fisioterapia per la sciatica. 

La sciatalgia è una condizione comune a cui vanno incontro uomini e donne in egual misura tra i 25 e i 60 anni.

I sintomi della sciatalgia sono chiari (dolore gamba destra o sinistra, formicolio, difficoltà a trovare la posizione per riposare..) e se pensi di essere in questa condizione è bene che tu senta il tuo terapista o che tu faccia un consulto con il Neurochirurgo (specialista per questa patologia).

I rimedi per le sciatalgie comprendono un adeguato programma fisioterapico riabilitativo e al bisogno una terapia farmacologica di supporto.

A Fisio Salute trovi personale sanitario qualificato per aiutarti a risolvere il tuo problema.

Bibliografia

  1. The pain provocation-based straight leg raise test for diagnosis of lumbar disc herniation, lumbar radiculopathy, and/or sciatica: a systematic review of clinical utility. Scaia V, Baxter D, Cook C. J Back Musculoskelet Rehabil. 2012;25(4):215-23. doi: 10.3233/BMR-2012-0339. PMID: 23220802 Review.
  2. Surgery or physical activity in the management of sciatica: a systematic review and meta-analysis. Fernandez M, Ferreira ML, Refshauge KM, Hartvigsen J, Silva IR, Maher CG, Koes BW, Ferreira PH. Eur Spine J. 2016 Nov;25(11):3495-3512. doi: 10.1007/s00586-015-4148-y. Epub 2015 Jul 26. PMID: 26210309 Review.
  3. Manipulation or microdiskectomy for sciatica? A prospective randomized clinical study.
    McMorland G, Suter E, Casha S, du Plessis SJ, Hurlbert RJ.
    J Manipulative Physiol Ther. 2010 Oct;33(8):576-84. doi: 10.1016/j.jmpt.2010.08.013.
    PMID: 21036279
  4. Surgery versus Conservative Care for Persistent Sciatica Lasting 4 to 12 Months.
    Bailey CS, Rasoulinejad P, Taylor D, Sequeira K, Miller T, Watson J, Rosedale R, Bailey SI, Gurr KR, Siddiqi F, Glennie A, Urquhart JC.
    N Engl J Med. 2020 Mar 19;382(12):1093-1102. doi: 10.1056/NEJMoa1912658.
    PMID: 32187469
Immagine predefinita
Agnese Faini
Appassionata di sport a 360 gradi (runner e triatleta a livello agonistico) ha fatto della sua passione il suo lavoro, indirizzando i successivi corsi di formazione verso l’ambito sportivo. In particolar modo sulle tematiche di: Lesioni muscolari e tendinee nel paziente sportivo (dall’infortunio al ritorno in campo); allenamento riabilitativo, esercizio attivo dosato sul paziente; prevenzione e Infortuni nel runner; Clinical Pilates – la pratica del Pilates associata a comuni disturbi della colonna vertebrale
Articoli: 2

Lascia un commento

Utilizziamo cookie, anche di terze parti, per fini tecnici, statistici e di profilazione. Cliccando su “Accetto”, acconsenti all’uso dei cookie. Per ulteriori informazioni sui cookie e su come gestirli, consulta la nostra Cookie Policy