Fisioterapia e Riabilitazione Como | Fisio Salute Como

Cosa può fare la Fisioterapia di Fisio Salute Como per te

Se sei su questa pagina, probabilmente vuoi sapere qualcosa di più sulla fisioterapia a Como.

Ti consiglio di continuare a leggere allora, non rimarrai deluso.

L’accoglienza per Fisio Salute, spiegato dalla nostra fisioterapista Irene

Chi effettua la Fisioterapia?

La fisioterapia è l’azione effettuata da un fisioterapista, cioè un professionista laureato in fisioterapia (una professione sanitaria dove esiste anche un Albo).

L’obiettivo del fisioterapista è quello di risolvere e migliorare una condizione di dolore e riportarti ad una maggior Salute e Benessere.

Lo scopo dei trattamenti di fisioterapia deve essere solamente questo.

Il tutto deve poi essere adattato alla Tua personale situazione, perché ogni caso è diverso dall’altro.

Siamo tutti diversi, abbiamo quindi necessità di un percorso personalizzato.

E’ in questo casi che puoi avere benefici da FisioXperience, il percorso di ritorno alla Salute di Fisio Salute Como che si prende cura di Te e della tua unicità grazie ad un percorso personalizzato.

due-ragazzi-in-bicicletta-fisioterapia-a-Como
Grazie alla Fisioterapia torni in Salute, più velocemente

Chi aiuta Fisio Salute Como con la Fisioterapia ?

L’attività del fisioterapista è necessaria in condizioni quali:

• Dolori muscolari ed articolari: quando un problema muscolo-scheletrico, quale una contrattura o un dolore all’articolazione dà problemi, la fisioterapia è l’azione giusta da intraprendere.
  • A seguito di un infortunio: un trauma importante può compromettere il nostro stato di Salute. Iniziare un percorso di recupero con professionisti fisioterapisti è indispensabile per ritornare al benessere iniziale.
  • Nelle patologie degenerative: esistono alcune situazioni cliniche in cui la condizione fisica della persona nel tempo peggiora.
    In questo caso, l’approccio di un fisioterapista è fondamentale per mantenere le attività fondamentali, ad esempio quelle della vita quotidiana.
  • Riabilitazione sportiva: una persona che fa sport in maniera agonistica o professionistica ha bisogno di programmi di recupero specifici in base all’attività effettuata. La fisioterapia permette di velocizzare il ritorno allo sport praticato, in modo veloce e senza possibili conseguenze negative sul lungo termine.
  • Rieducazione posturale: l’attività lavorativa o la crescita sono momenti in cui la nostra colonna vertebrale è spesso sotto stress. Un programma personalizzato permette di evitare che le conseguenze sul lungo periodo portino a dolore o fastidi.
ragazza-che-fa-pesi-fisioterapia-Como
Nella riabilitazione sportiva la fisioterapia è un elemento fondamentale

La Fisioterapia e la Riabilitazione in Studio a Como

In questa sezione affrontiamo come avviene la fisioterapia presso uno studio riabilitativo.

Dopo un’attenta valutazione (che è gratuita presso il nostro studio grazie al Metodo FisioXperience) la persona inizia il trattamento manuale presso uno studio adeguato alle terapie.

L’ambiente deve essere sanitario.

Gli studi medici dovranno essere a norma, quindi con un areazione adeguata e superfici lavabili. Inoltre il terapista dovrà avere un’uniforme ed un abbigliamento adeguato alla situazione.

Il terapista invece è importante che sia un fisioterapista laureato con una specializzazione post-laurea, che gli permetterà di essere più efficace nel trattamento proposto.

Le terapie manuali che verranno effettuate hanno diversi obiettivi, in base al tipo di trattamento erogato:

Trattamento dei tessuti molli

Quando c’è una contrattura, un dolore o un problema legato a muscoli e legamenti, il trattamento prevede l’utilizzo delle mani per migliorare questa condizione.

Obiettivo di questo approccio è quindi ridurre il dolore e la rigidità, come ad esempio contratture, stiramenti muscolari e “blocchi”.

Manipolazioni vertebrali

Talvolta può essere utile una “scrocchiata”, cioè una manipolazione vertebrale. Detta anche Thrust, la manipolazione è quando si imprime tanta energia in poco tempo e si ha l’effetto che l’articolazione “schiocchi”.

Questa tecnica è molto efficace per aumentare la mobilità di un’articolazione, che può essere bloccata a causa di immobilità o posture sbagliate.

Pompages

La tecnica dei pompages prevede, mentre la persona è sdraiata supina, l’utilizzo delle mani per effettuare un allungamento dolce e progressivo del tratto cervicale e dorsale della persona.

Questa tecnica è utile per alleviare le tensioni della colonna cervicale superiore, e ridurre lo stress muscolare sulla nuca.

I pompages sono utili per ridurre la tensione muscolare dell’area cervicale. Sono molto efficaci in situazioni di dolore (come ad esempio a seguito di un tamponamento o a un colpo di frusta).

Tecniche Manuali

La terapia manuale in fisioterapia prevede l’utilizzo di tecniche di mobilizzazione articolare che con una pressione su determinate aree, portano ad un sollievo per l’organismo.

Queste sono tecniche avanzate che vengono insegnate in corsi post-laurea, ed hanno una efficacia per molte condizioni cliniche.

Le tecniche manuali sono utilissime per lombalgie, dolori cervicali o alle grosse articolazioni del corpo come anca e spalla.

Massaggi

Forse non lo sai, ma anche il massaggio tradizionale fa parte delle competenze del fisioterapista.

Il massaggio è una tecnica manuale che comporta sfregamenti e movimenti sulla pelle della persona, per portare al corpo un beneficio ed un sollievo.

Il massaggio è un trattamento effettuato dal fisioterapista, è piacevole ed è molto utile su molte situazioni cliniche, ad esempio i dolori muscolari.

Linfodrenaggio

Un’altra tecnica che può essere molto utile per ridurre i liquidi accumulati (ad esempio negli arti inferiori) è il linfodrenaggio, che comporta una serie di pressioni secondo metodologie precise.

Se il tuo obiettivo è ridurre i liquidi in un’area, il linfodrenaggio è la tecnica che fa per Te.

Esistono altri tipi di Fisioterapia e Riabilitazione a Como?

La fisioterapia comprende tutta una serie di trattamenti che possono aiutarti a migliorare il tuo stato di Salute.

Altri tipi di trattamento sono la fisioterapia strumentale, che utilizza strumenti elettromedicali, l’idrokinesiterapia, che sfrutta l’acqua per migliorare la tua condizione e la palestra riabilitativa per aumentare la muscolatura del tuo corpo.

Tutte queste tecniche sono comprese nel Metodo FisioXperience, il primo percorso studiato apposta su di Te e che comprende tutti gli approcci fisioterapici possibile per recuperare più velocemente.

Cosa ne dici di conoscerci?

A presto.

1. Stud Health Technol Inform 2008;140:281-5.

Knowledge about idiopathic scoliosis among students of physiotherapy

D Ciazynski 1, K Czernicki, J Durmala

1. Br J Hosp Med (Lond) 2008 Jan;69(1):31-4. doi: 10.12968

The contribution of physiotherapy to the management of osteoarthritis