Telefono Icona telefono

La Salute è Importante.
La portiamo direttamente a Casa Tua.

Grazie al Metodo FisioXperience recuperi la Salute anche restando comodamente a casa tua.

Ti spieghiamo l’obiettivo di Fisio Salute: farti tornare a vivere una vita al 100% delle tue possibilità

Quando si pensa alla Fisioterapia domiciliare a Como (ma non solo a Como), normalmente si pensa all’assistenza per gli anziani.

In parte questo è corretto, ma in realtà ti devo dire che questo tipo di terapia non è ad uso esclusivo di chi è avanti con gli anni.

Lascia che ti spieghi meglio cosa intendo.

In questo articolo scoprirai cosa, noi di Fisio Salute, intendiamo con “Fisioterapia domiciliare a Como”, e come approcciamo il tutto con il nostro Metodo Registrato, FisioXperience.

La fisioterapia domiciliare a Como

Innanzitutto bisogna fare una premessa molto importante: la fisioterapia domiciliare va eseguita solo ed esclusivamente da fisioterapisti laureati.

Se hai richiesto questo servizio per te o per un membro della tua famiglia, assicurati che chi viene a casa tua (o sua) sia davvero un fisioterapista, cioè un professionista sanitario, certificato.

Diffida di chi non ti mostra prontamente il proprio certificato di Laurea, o non ti comunica la sua iscrizione all’Albo Nazionale dei Fisioterapisti; non mettere la tua Salute in mano ad un abusivo.

I fisioterapisti di Fisio Salute, è scontato dirlo, sono tutti laureati ed in possesso dell’abilitazione ad eseguire trattamenti sanitari, anche la fisioterapia domiciliare, lavorando nella zona di Como e provincia.

A chi serve?

fisioterapia domiciliare como pc postura

In questa sezione ti elencherò una serie di situazioni in cui la fisioterapia domiciliare può essere d’aiuto.

Non è detto, infatti, che se una persona non può (o non vuole) muoversi da casa, debba rimanere prigioniera di dolori, limitazioni di movimento ed acciacchi vari.

Al contrario, ci sono molte possibilità terapeutiche anche a casa propria.

Scoprirai come non sia necessariamente una tipologia di trattamento destinata agli anziani, anche se principalmente sono loro ad usufruirne maggiormente.

Fisioterapia domiciliare a Como per persone anziane

La prima sezione va dedicata per forza alle persone un po’ avanti con gli anni. A molti sarà capitato di avere a casa un nonno, una nonna, o un parente che non può uscire per andare a fare fisioterapia in un Centro Riabilitativo.

A volte, semplicemente per non esporsi a inutili rischi (si pensi ad esempio alla recente pandemia da Covid-19: per un anziano, rimanere in casa è stata la scelta migliore per esporsi il meno possibile al contagio).

In questo periodo di Covid, inoltre, una delle maggiori richieste per l’assistenza agli anziani è quella della fisioterapia respiratoria.

fisioterapia domiciliare como anziani mani
fisioterapia domiciliare como piede rotto stampelle

Persone non autosufficienti

Spesso collegato al paragrafo precedente, ma non necessariamente.

Infatti, nell’immaginario comune si pensa agli anziani, ma in questa categoria dobbiamo considerare anche persone con disabilità (motorie o psichiche), per cui uscire di casa per andare a fare terapia può essere complicato.

Un esempio può essere quello della fisioterapia per gli anziani allettati, o della fisioterapia per persone con il Morbo di Parkinson.

Per queste persone, nonostante ci siano sempre familiari e caregiver (cioè persone che si occupano di loro), è più semplice e funzionale far sì che sia il fisioterapista ad andare a casa.

Il tutto, seguendo sempre un programma terapeutico mirato.

In questi casi, quando alla fisioterapia si affianca l’assistenza domiciliare infermieristica, si parla di assistenza domiciliare integrata (detta anche adi assistenza domiciliare).

Chi ha problemi di trasporto

Può sembrare strano, ma ci capita di eseguire fisioterapia a casa delle persone che non hanno modo di raggiungere lo studio.

Tra queste persone, possiamo includere, ad esempio:

  • chi non ha un mezzo di trasporto e non può usare i mezzi perché fuori zona
  • persone che non possono guidare (ad esempio, chi necessita di fisioterapia alla caviglia per un piede rotto) e non hanno nessuno che li possa accompagnare in studio
  • persone che potrebbero guidare, ma non se la sentono (mi è capitato recentemente una persona che mi ha chiesto fisioterapia per la cervicale a domicilio a Como, perché presentava anche forti capogiri, e aveva timore di mettersi alla guida)
fisioterapia domiciliare como anziani
Magari puoi camminare, ma non guidi. Non c’è problema: veniamo noi da te!
fisioterapia domiciliare como didattica a distanza dad

Persone che fanno fatica ad uscire di casa

L’assistenza domiciliare non è riservata ai soli anziani, come dicevo poco fa.

Magari sei una mamma che non riesce a venire in studio perché hai i figli a casa tutto il pomeriggio, e stanno studiando o facendo i compiti, e non puoi lasciarli da soli.

Allora interveniamo noi, che portiamo l’attrezzatura per la fisioterapia a casa tua, e mentre loro fanno i compiti, noi ti sistemiamo con una seduta di fisioterapia, magari per quel ginocchio che ti fa male da tempo…

Chi vuole più comodità

Oppure stai facendo smart working da mesi, lavori su un tavolo scomodo, con il notebook in uno spazio angusto, ed hai bisogno di fisioterapia cervicale per sciogliere un po’ la tensione.

Ma, tra una Skype call ed un meeting fissato ad orari assurdi, non riesci a prenderti il tempo per fare il viaggio verso il nostro studio.

Quindi ci chiami, e veniamo noi.


Comodo, vero?

fisioterapia domiciliare como smart working mal di schiena
Quante volte, lavorando da casa, hai avuto male al collo, ed avresti voluto un massaggio proprio in quel momento?

La prima visita è Gratuita!

Cosa ne dici di conoscerci? E’ senza impegno!

La Fisioterapia domiciliare a Como
Grazie a Fisio Salute

Fisio Salute, con le sue due sedi (in Italia ed in Svizzera) ed il suo team di 11 fisioterapisti, è in grado di fornire fisioterapia domiciliare a Como e nei dintorni.

Per qualsiasi esigenza, quello che dovrai fare è solamente contattarci, spiegare il motivo della richiesta, e concordare con la segreteria il giorno e l’orario più comodo per ricevere a casa uno dei nostri fisioterapisti laureati.

Durante la prima visita, il fisioterapista valuterà la situazione e ti proporrà il percorso riabilitativo più adatto a te ed alla tua situazione.

Tutto questo, in perfetta linea con il nostro Metodo FisioXperience.

Che sia in studio, o a domicilio, la fisioterapia per noi è Accoglienza della persona.

fisioterapia domiciliare como smart work cervicale

I Costi della fisioterapia domiciliare a Como

Il costo orario del fisioterapista, in studio, è variabile in base alla lunghezza del percorso che devi affrontare.

Per ovvi motivi, se è il fisioterapista a dover venire a casa tua, il costo a seduta di fisioterapia a domicilio è leggermente superiore (bisogna considerare il tempo di spostamento, il trasporto dei materiali, i costi di trasporto), ma non parliamo mai di cifre proibitive.

 

Anche per quanto riguarda la fisioterapia a domicilio, in ogni caso, avrai modo di usufruire di prezzi agevolati in base alla lunghezza del percorso che dovrai intraprendere.

Parlane pure con il nostro fisioterapista che verrà a casa, o con la segreteria: sapranno darti tutte le informazioni che cerchi.

La durata

Ogni seduta di fisioterapia a domicilio dura circa 45 minuti.

Durante questo tempo, il fisioterapista ha modo di fare una valutazione (o rivalutazione, se non è la prima seduta), di trattare la persona con tecniche passive, attive o con esercizi terapeutici, e di assicurarsi che tutto sia andato per il meglio.

fisioterapia domiciliare como durata

Conclusioni

Come avrai capito, la fisioterapia domiciliare a Como non è da intendersi solamente come l’assistenza degli anziani a domicilio, ma rappresenta uno strumento davvero potente per una moltitudine di persone che, per svariati motivi, non possono o non vogliono uscire di casa per recarsi in studio.

Affidandoti (o affidando i tuoi cari) al team di fisioterapisti laureati e specializzati di Fisio Salute, non solo metti la tua Salute (o quella dei tuoi cari) nelle mani di professionisti sanitari competenti, ma abbracci anche il Metodo FisioXperience, che ti garantisce il giusto numero di sedute per recuperare (o per mantenere) la tua Salute.

Ti basterà chiamarci in studio per fissare un primo incontro, comodamente a casa tua: ti aspettiamo!

Bibliografia

  1. Effects of 12-month home-based physiotherapy on duration of living at home and functional capacity among older persons with signs of frailty or with a recent hip fracture – protocol of a randomized controlled trial (HIPFRA study).
    Soukkio P, Suikkanen S, Kääriä S, Kautiainen H, Sipilä S, Kukkonen-Harjula K, Hupli M.
    BMC Geriatr. 2018 Oct 1;18(1):232. doi: 10.1186/s12877-018-0916-y.
    PMID: 30285645 Free PMC article. Clinical Trial.
  2. Physiotherapy management of knee osteoarthritis.
    Page CJ, Hinman RS, Bennell KL. Int J Rheum Dis. 2011 May;14(2):145-51. doi: 10.1111/j.1756-185X.2011.01612.x. PMID: 21518313 Review.
  3. Low back pain patients’ perspectives on long-term adherence to home-based exercise programmes in physiotherapy.
    Saner J, Bergman EM, de Bie RA, Sieben JM.
    Musculoskelet Sci Pract. 2018 Dec;38:77-82. doi: 10.1016/j.msksp.2018.09.002. Epub 2018 Sep 15.
    PMID: 30317015
  4. Physiotherapist-directed rehabilitation exercises in the outpatient or home setting improve strength, gait speed and cadence after elective total hip replacement: a systematic review.
    Coulter CL, Scarvell JM, Neeman TM, Smith PN.
    J Physiother. 2013 Dec;59(4):219-26. doi: 10.1016/S1836-9553(13)70198-X.
    PMID: 24287215 Free article. Review.

La prima visita è Gratuita!

Cosa ne dici di conoscerci? E’ senza impegno!

Il team

Siamo un team di fisioterapisti con formazione post laurea.

Potrai sempre confrontarti con noi e decideremo assieme a Te le migliori strategie riabilitative.

Questo vuol dire un percorso personalizzato e quindi con più possibilità di successo.

Veniamo incontro alle tue esigenze

Sappiamo benissimo che sei una persona impegnata. 

Per questo motivo è indispensabile per noi renderti la vita più semplice. Abbiamo quindi deciso di preparare alcune agevolazioni.

Parcheggio

Sapevi che abbiamo un parcheggio gratuito con più di 100 posti auto a disposizione davanti allo studio?

Orari

Siamo aperti dalle 7:30 del mattino alle 20:30, ed il sabato  siamo aperti dalle 7.30 alle 14:30

Segreteria

Abbiamo 3 segretarie che coprono ogni aspetto della reception dalle 8.30 del mattino fino alle 20:00, non stop.

Flessibilità

Puoi cambiare orario entro 24 ore dall’appuntamento per spostarlo in caso di impedimenti o contrattempi.

Ok, tutto molto bello, ma quanto devo spendere anche solo per conoscervi?

Non ci crederai, ma nulla. 

La prima valutazione è completamente GRATUITA. 

Dedicheremo del tempo ad ascoltare le tue necessità. 

Ed è questo che ci rende così speciali.

Prenota la tua Prima
Visita Gratuita

Fisioterapia manuale

Affrontiamo la tua strada verso la Salute con un approccio moderno ed efficace, che ti permetterà di risolvere i tuoi problemi di origine neuro-muscolo-scheletrica attraverso manipolazioni, massaggi, e tecniche muscolari ed articolari.

Tutti i nostri terapisti sono laureati e specializzati in fisioterapia manuale.

Fisioterapia strumentale

A volte, la sola manualità non è sufficiente.

Nei nostri studi disponiamo di un’ampia gamma di terapie fisiche strumentali.

Sicuramente conoscerai la Tecar terapia, almeno per sentito dire.

Oltre a quel macchinario, abbiamo Laser, Ultrasuoni, Cryoterapia, ed altri strumenti che ti permettono di ridurre in maniera importante dolore ed infiammazione, dando il via libera al tuo processo di recupero e guarigione.

Fisioterapia in Acqua

Recuperare il movimento non è mai stato così facile.

I vantaggi del lavoro in acqua sono molti: tra tutti, spicca la riduzione del peso del corpo quando sei immerso in vasca. 

Questo permette ai tuoi muscoli di lavorare al meglio, senza sovraccaricare le articolazioni.

L’idrokinesiterapia rappresenta un validissimo aiuto nelle prime fasi dopo un trauma o un intervento chirurgico, ma anche nei casi di patologie del sistema nervoso come il Morbo di Parkinson e la Sclerosi Multipla.

Palestra Riabilitativa

Nel completare il tuo percorso verso la Salute, la Palestra Riabilitativa è fondamentale.

Sarai seguito da un fisioterapista del nostro team durante i tuoi esercizi, siano essi a corpo libero o gestiti con particolari attrezzi dedicati.

Tutto questo si traduce per te in un enorme vantaggio: avrai infatti la certezza di eseguire correttamente tutti gli esercizi, essendo seguito da vicino da un professionista sanitario.

La scelta del tipo di esercizio e del carico di lavoro vengono stabilite in base alla tua situazione clinica ed ai progressi che stai ottenendo.

La prima visita è Gratuita!

Cosa ne dici di conoscerci? E’ senza impegno!

Un team di specialisti

Uno dei nostri Valori è rappresentato dal Team.

Il lavoro di squadra è fondamentale per poterti garantire il miglior percorso terapeutico possibile. Come in molte altre discipline, anche in Fisioterapia è difficile essere dei “tuttologi”.

Preferiresti farti curare una patologia cardiaca da un ortopedico o da un cardiologo? 

La scelta non è difficile; eppure entrambi sono medici. 

Hanno tuttavia scelto dei percorsi di specializzazione diversi, pur avendo una solida base formativa comune.

Con lo stesso spirito, nel team di Fisio Salute trovi solo fisioterapisti laureati e con una formazione post laurea specifica. 

Poi c’è chi si è specializzato ulteriormente in ambiti diversi: mal di testa, scoliosi, patologie dello sport, ecc… 

Per questi motivi, il lavoro con il nostro Team è un’arma vincente per farti ritrovare la Salute!

La tua area dedicata

Lo sai che i nostri pazienti hanno a disposizione l’accesso esclusivo ad un portale con i video degli esercizi che devono fare a casa, con le spiegazioni circa la corretta esecuzione?

Non c’è niente di peggio che dimenticare quali esercizi devi fare a casa, o sbagliarne l’esecuzione, con il rischio concreto di farti più male o di rallentare il processo di guarigione. 

Invece, grazie al portale video che ti mettiamo a disposizione, sarai sempre seguito anche da casa (o da dove vorrai) su PC, tablet o smartphone, e non correrai il rischio di commettere errori. 

E’ il nostro modo per far sì che tu possa continuare il percorso ogni giorno, se necessario, e non solo quando stai facendo terapia in studio.

La prima visita è Gratuita!

Cosa ne dici di conoscerci? E’ senza impegno!

Utilizziamo cookie, anche di terze parti, per fini tecnici, statistici e di profilazione. Cliccando su “Accetto”, acconsenti all’uso dei cookie. Per ulteriori informazioni sui cookie e su come gestirli, consulta la nostra Cookie Policy

Sede di Como
Sede di Chiasso NEW